Farmers’ Market

La prima volta che andai al Farmers’ Market faceva freddo, ma tanto freddo, e c’era la neve.
Mia sorella però mi aveva tanto parlato di questo mercatino dove contadini e produttori vendono i propri prodotti tra i quali pane, biscotti, cioccolato, formaggi e succhi di frutta. Ok, la dico tutta, mi aveva anche tanto parlato del fantastico Buffalo Burger, l’hamburger costituito di carne di bufalo.
Dunque dovevo assolutamente provarlo, che poi, ormai dovreste saperlo, quando si tratta di cibo non c’é bufera, freddo e neve che possa tenermi a casa.
Il “mercatino” c’è ogni sabato dalle 9:00 del mattino fino alle 2:00 del pomeriggio, si trova in Castel Terrace, proprio ai “piedi del castello”: devo dire che la location è certamente molto suggestiva.

 Edinburgh Farmers' Market I love You

Edinburgh Farmers’ Market I love You

Appena arrivati sarete catturati dai tanti odori e dal suono della musica di alcuni musicisti di strada che accompagneranno la vostra visita al mercato, poi pian piano che vi addentrate tra le bancarelle i vostri occhi saranno catturati da i colori della frutta e della verdura, carne, pesce, pane bio, biscotti, succhi di frutta e dalla grande varietà di formaggi.

Potrete gustare anche le diverse zuppe che qualche banchetto propone, zuppe calde che gorgogliano nei pentoloni, pronte per essere servite con pane croccante e l’immancabile burro salato.

Vi avevo accennato sopra del Buffalo Burger , beh se andate al Farmers’ Market non potete non assaggiarlo.
Il Burger è cotto al momento, su una bella piastra dove si dora anche una quantità smisurata di cipolle. Una volta cotto vi verrà servito così com’è nel panino: sarete voi con la vostra fantasia a farcirlo a seconda del vostro gusto con mostarda, maionese, ketchup, cheddar (il tipico formaggio di queste parti) o insalatina. Il costo del Buffalo Burger è di £ 3,50

Buffalo Burger

Buffalo Burger

Buffalo Burger

Buffalo Burger

Una delle tante cose belle del mercatino è che prima di comprare i prodotti potrete assaggiarli.
Ad esempio il banchetto delle marmellate mette sempre a disposizione barattoli aperti di marmellate e dei crackers, così voi potete assaggiare e scegliere la marmellata che più vi piace. Il costo di una “jar” varia da £ 3,50 alle £ 4/6. Se poi non volete il barattolo di marmellata, ma volete magari fare colazione, questa bancarella vende gli “scones”, che qui in Scozia sono un prodotto famosissimo, mangiati a colazione o all’ora del the con appunto marmellata e burro. Sembrano dei piccoli panini, fatti di farina, burro, latte e uova.

Marmellate :)

Marmellate 🙂

Sabato scorso ho assaggiato una “cosa nuova”, sempre sotto consiglio di mia sorella (che intanto è diventata vegetariana, e non certo per colpa del buffalo burger), “l’artisan cheese toastie”
con “caramelized onion marmalade”.
Divino.
Anche questo assolutamente da non perdere.
Non potete sbagliarvi, il banchetto vende pane fatto con la pasta madre, croissant, torte e un fantastico brownie. Anche questo buonissimo, secondo il gusto di Roberto che l’ha assaggiato.
Dovrete attendere una decina di minuti prima di poter azzannare il toastie, ma l’attesa verrà ripagata, ve lo posso assicurare. In primis il vostro naso godrà del profumo del pane, successivamente a godere saranno i denti nel mordere le fette calde e croccanti e quindi il palato cadrà senza più ritorno nel vortice di piacere del formaggio che con decisione abbraccia la marmellata di cipolle.
Costo del cheese toastie è di £ 3,95.

....

....

Mr Cheese Toastie

Mr Cheese Toastie

Brownie

Brownie

Inoltre alcuni banchetti di verdure fanno un servizio d’asporto a casa. Potete ordinare una cassettina di verdure fresche il prezzo è di £15.
E una volta a settimana vi verrà consegnata a casa.

Oltre a cibo potrete anche comprare prodotti per la cura del corpo e della bellezza.
Saponi fatti in casa, creme profumate alle erbe e ai fiori di campo, sali da bagno e incensi.

Che altro dirvi gente, ha prezzi un po’ più altini della media ma la qualità dei prodotti è alta.
Se siete ad Edimburgo non potete perdervelo.
Ciao

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s