Silvia Gallerano – La Merda (The Shit)

Silvia Gallerano in "La Merda (The Shit)"

Silvia Gallerano in “La Merda (The Shit)”

E’ certamente l’italiana più attesa al Festival di Edimburgo, dopo l’incetta di premi vinti alla scorsa edizione del Fringe Festival. E Silvia Gallerano non sta affatto deludendo le attese, regalando sul palco interpretazioni di rara intensità e raccogliendo tantissimi applausi.
L’anno scorso La Merda (The Shit), scritta da Cristian Ceresoli, ha vinto praticamente tutto: The Fringe First Award for Writing Excellence, The Stage Award for Acting Excellence, Premio della Critica Best Show e molti altri riconoscimenti.

01_1167

Quest’anno Silvia e Cristian sono tornati per sole 12 performances, dal 14 al 25 agosto alle 12.30 nella venue di Summerhall, fin troppo piccola per il loro spettacolo che registra ogni giorno il tutto esaurito. Eppure, forse proprio perchè in una location non molto grande ma raccolta, si può apprezzare ancora di più la performance di teatro fisico che Silvia ci offre per un’ora, in un alternarsi di espressioni e di cambi di voce senza sosta che ipnotizza gli spettatori dall’inizio alla fine e che parla di una giovane donna ostinata nell’inseguire il successo ad ogni costo nella società di oggi, con chiaro riferimento in particolare alla situazione italiana.

03_1176

Alla festa di Ferragosto del 15 agosto, all’Hotel Missoni, anche il ministro della cultura scozzese Fiona Hyslop ha parlato con Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli a lungo, un altro importante segnale del grande interesse destato dal loro spettacolo che anche in Italia ha ottenuto riconoscimenti di pubblico e di critica ovunque sia stato proposto, nonostante le indubbie difficoltà che avrà incontrato per diversi motivi, dal nome all’argomento portato sul palco, senza escludere il fatto che recitare nuda avrà scandalizzato più di qualche benpensante. Ma noi siamo fieri di lei (loro) e per me è stato un onore poterle fare delle foto e un piacere aver potuto assistere al loro spettacolo.

 Cristian Ceresoli, Silvia Gallerano, The Cabinet Secretary for Culture and External Affairs Fiona Hyslop e Stefania Del Bravo (Director of the Italian Culture Institute)


Cristian Ceresoli, Silvia Gallerano, The Cabinet Secretary for Culture and External Affairs Fiona Hyslop e Stefania Del Bravo (Director of the Italian Culture Institute)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s