Niccolò Ammaniti all’International Book Festival

Il 10 agosto ha aperto i battenti anche il Book Festival, il festival internazionale del libro organizzato dal Guardian sito nei giardini di Charlotte Square.
Sono previsti eventi ogni giorno fino al 26 agosto: non c’è che dire, in questo momento la città offre intrattenimento per tutti i gusti e per tutti i livelli.

Ieri pomeriggio ha presentato il suo libro “Let the games begin” (traspozione inglese del fortunato “Che la festa cominci”) Niccolò Ammaniti. Conosco i libri di Niccolò da molto tempo e devo dire che mi piacciono moltissimo, è uno dei miei autori preferiti. Qualche anno fa mi capitò di fotografarlo al MEI (Meeting degli Indipendenti) per una conferenza. Nel frattempo sono usciti altri libri che ho ovviamente divorato e quando ho visto la presentazione del suo libro qui ho chiesto l’accredito praticamente solo per lui.
E’ stato divertente, credo che Niccolò veda nei fotografi un po’ la peste negli occhi, si trova sicuramente più a suo agio a scrivere che non a farsi fotografare (ed è giusto così), però quando ci ho scambiato qualche parola, rigorosamente in italiano, è stato davvero cordialissimo e con un sorriso largo così.

Ma basta con le chiacchiere, ecco un paio di ritratti che gli ho “strappato”:

Edinburgh Book Festival 2013 - Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti all’Edinburgh Book Festival.

Edinburgh Book Festival 2013 - Niccolò Ammaniti

Ovviamente non c’era solo lui al Book Festival. La lista degli autori presenti è molto lunga e copre l’intera giornata, io ne ho fotografati altri tre:

Douglas Hurd

Douglas Hurd

Gordon Ferris

Gordon Ferris

Sarah Dunant

Sarah Dunant

Ricordo che l’ingresso all’area del Festival è gratuito, mentre gli incontri con gli autori sono a pagamento. Per informazioni sui prossimi incontri, consultare il sito ufficiale www.edbookfest.co.uk

Advertisements

One thought on “Niccolò Ammaniti all’International Book Festival

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s