Intervista in radio e una festa-barbecue a Musselburgh

Sabato insolito quello trascorso ieri: in mattinata siamo stati ospiti di Gianluca e Gloria, i nostri nuovi amici edimburghesi che avevamo conosciuto al Volunteer Centre.

Gianluca gestisce uno spazio a Radio Studio 24 e per l’occasione ci ha intervistati: in questo modo abbiamo parlato del nostro blog ma anche di musica e del progetto fotografico “Ferro.7”, il tutto in un clima molto piacevole e divertente.

Con Gianluca durante l'intervista per Radio Stereo 24 (foto di Gloria G.)

Con Gianluca durante l’intervista per Radio Studio 24 (foto di Gloria G.)

L’intervista andrà in onda giovedi 2 maggio alle 21.30 ora italiana (8.30pm qui in UK) e cliccando qui potrete ascoltarci!!

Dopo l’intervista abbiamo pranzato e chiacchierato un po’ con Gloria e Gianluca: è venuta fuori una mattinata davvero carina e gli interessi in comune sono molteplici, per cui sicuramente ci rivedremo presto con loro.

Nel tardo pomeriggio eravamo d’accordo con Giada e una sua amica per trovarci e andare assieme a una festa a Musselburgh, un sobborgo di Edimburgo sul mare. Per arrivarci ci si è messo quasi un’ora con l’autobus e non c’era traffico! Musselburgh è un borgo carino e pieno di tante villette una accanto all’altra, adatto secondo me soprattutto alle famiglie.

La festa-barbecue era di un collega di Giada, Martin, un ragazzo che è arrivato 4 anni fa in Scozia dalla Polonia (qui i polacchi sono una delle comunità di immigrati più numerose!) e ora vive a Musselburgh assieme alla moglie Beata.

Io e Eleonora con Anna, Giada, Beata e il festeggiato Martin.

Io e Eleonora con Anna, Giada, Beata e il festeggiato Martin.

E’ stata una serata divertente e – manco a dirlo – un’altra ottima occasione per migliorare l’apprendiento alla lingua inglese che, devo dire, procede speditamente!!

Una cosa che mi ha colpito molto è stata che parlando con Martin gli ho chiesto che effetto facesse ricevere notizie dal proprio paese e cosa pensasse della Polonia. Il suo sorriso si è un po’ spento e mi ha detto che non gli importa più niente di quello che succede in Polonia. Gli ho chiesto se questo dipendesse dal fatto che si era sentito abbandonato e tradito quando ne aveva bisogno (i primi tempi qui devono essere stati assai difficili!) e mi ha risposto di si.

Ho riflettuto un po’ su questo. Chissà come andrà avanti la nostra nuova avventura e chissà come pian piano cambierà il mio rapporto con l’Italia. Al momento sono ancora legatissimo al mio Paese e seguo con molta passione sia le vicende politiche che quelle di cronaca, collegandomi spesso con i media italiani per capire cosa succede. Tra qualche anno, dovessero andare bene le cose qui, sicuramente avrei un interesse diverso, però mi auguro di non arrivare mai a un tale distacco da non informarmi più su quello che succede.

A parte questo discorso, la festa barbecue è andata avanti fino a oltre le 11 e quando è calata la serata abbiamo acceso il fuoco e siamo rimasti li a chiacchierare sotto il vento pungente… siamo tornati a casa totalmente affumicati e infatti oggi le lavatrici si sprecano! 🙂

P1000933

P1000948

Bene, con questa vi saluto e ci sentiamo presto: ricordatevi di seguirci GIOVEDI alle 21.30 (ora italiana) su Radio Studio 24!!

9 thoughts on “Intervista in radio e una festa-barbecue a Musselburgh

  1. grandi! le interazioni prendono piede, sono curiosa di sentire l’intervista giovedì!!
    personalmente io già del mio paese poco mi curo…so a malapena che è stato fatto un nuovo governo, dopo giorni di inutili battibecchi…mi sembrano facce serie stavolta…speriamo…

    • eheh, io ormai la speranza l’ho persa da tempo… almeno in certe persone!!!
      Però di sicuro è un momento storico molto importante e sono curioso di vedere come andrà a finire!

      • guarda, gli diamo un anno di tempo (e lo diamo anche a noi), poi vi raggiungeremo ad Edimburgo insieme alla nostra pupa Valentina…vediamo come va…

  2. Piacere di conoscervi!sono Irene e sono praticamente una vostra vicina di casa, 132/1 Albert Street!!vivo qui con mio marito, da circa due mesi!immagino non siate alla ricerca di italiani, ma magari possiamo berci una birra assieme!parlando inglese 🙂

    • Thanx Martin!!! I’m going to visit your site… I don’t think you understand what I wrote, but of course we’ll meet you again… thanx again for your nice party! Next time we’ll stay longer, I promise!! 🙂 say Hello to B too!
      Riccardo… ops, sorry, Roberto!!! 🙂

Leave a Reply

